Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se decidi di continuare la navigazione, consideriamo che accetti il loro uso. Per ulteriori informazioni riguardanti anche la modalità di modifica delle impostazioni dei cookie, leggi la nostra Informativa sulla privacy
| sadowod.com | vivaspb.com |

Torna a elenco Alumni

Federica Diomei [MEGA]

Partecipare al master è stata per me una esperienza altamente formativa sia dal punto di vista professionale che da quello umano. Se da un lato ha arricchito la mia conoscenza sui meccanismi della distribuzione e della produzione cinematografica, fornendomi un know how assolutamente superiore a quello universitario, dall'altra è stato determinante nell'approccio al mondo del lavoro nel settore dell'audiovisivo dandomi l'opportunità di partecipare ad uno stage in una società di distribuzione. Inoltre, a dispetto della presunta freddezza e lontananza imputata al mezzo Internet, il Master mi ha fatto conoscere delle persone splendide con le quali ho stabilito dei rapporti di amicizia e nei confronti delle quali nutro grande stima e affetto.

Laureatasi con lode nel 1999 in Scienze della Comunicazione con una tesi sulle strategie di marketing delle imprese cinematografiche, ha poi conseguito il Master in Economia e Gestione di impresa Audiovisiva e multimediale (MEGA) nell'anno successivo. 

Per due anni circa è stata la responsabile Comunicazione e Promozioni della Lantia Cinema e Audiovisivi, occupandosi dell'ufficio stampa e dell'organizzazione e coordinamento di eventi e conferenze stampa di diversi lungometraggi, tra i quali "Rosa e Cornelia", "Baise moi", "L'ultima lezione", "Quartetto", "La rentrée", "Una lunga lunga lunga notte d'amore", "La precisione del caso", "Tutta la conoscenza del mondo", "Alla rivoluzione sulla 2CV". Alla Lantia è stata anche la responsabile addetta alla supervisione della realizzazione di manifesti, trailers cinematografici e televisivi, spot radiofonici. 

Poi, da Giugno a Dicembre del 2001, ha lavorato nell'ufficio marketing and sales di Rai Trade occupandosi, oltre che dell'organizzazione e del coordinamento di eventi promozionali, della ricerca, verifica e vendita dei diritti di materiale audiovisivo e fotografico. 

Dal Gennaio 2002 al Luglio 2003 ha lavorato alla Filmauro in qualità di assistente dell'Amministratore delegato con funzioni di marketing. 

Attualmente è Catalogue Product Manager, responsabile delle strategie di marketing del catalogo Universal Pictures Home Video.