Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se decidi di continuare la navigazione, consideriamo che accetti il loro uso. Per ulteriori informazioni riguardanti anche la modalità di modifica delle impostazioni dei cookie, leggi la nostra Informativa sulla privacy

Torna a elenco Alumni

Barbara Bettelli [EMAM]

Sul Master non posso che dare un giudizio molto positivo da molteplici punti di vista. E' stata infatti un'esperienza formativa importante per il livello, sia professionale che umano, dei docenti che ho avuto il privilegio di avere: il contatto con l'industria è stato autentico e qualificato e mi ha dato la possibilità di confrontare l'esperienza e l'approccio nazionale con quellostatunitense, imparando da entrambi.Inoltre, il Master è stato centrale per l'avvio della mia carriera: ho avuto infatti la possibilità di fare il mio stage presso lo studio legale Loeb & Loeb, associato in Italia con lo studio degli avv. Guendalina Ponti e Lorenzo De Sanctis, e, con mia grande soddisfazione, sono rimasta ecresciuta nello studio tanto che, quando ho deciso di iniziare la mia avventura a Tele+, ne ero divenuta socia. C'è un ultimo profilo che vorrei sottolineare: il Master è stato anche una bella esperienza umana. Ho conosciuto persone che mi sono divenute care, con cui sono rimasta incontatto anche dopo la fine del corso e con le quali si è creato un rapporto di amicizia. E' uno degli altri meriti che riconosco al master, e non fra i minori.

Laurea in Giurisprudenza presso la L.U.I.S.S. (Libera Università Internazionale degli Studi Sociali) di Roma con una tesi su "L'impresa audiovisiva nella prospettiva di una regolamentazione comunitaria".

Nel 1993 frequenta alcuni corsi specialistici presso l'Università di Edimburgo su "International Private Law", "Comparative Private Law" ed "International and European Social Security Law" e nel 1994 lavora presso la Swedish Employer's Organization di Stoccolma occupandosi di Legislazione Comunitaria, Analisi comparativa dei sistemi legali Italiano e Svedese.

Nel 1994 decide di frequentare il Master in management audiovisivo al termine del quale effettua il suo stage presso il prestigioso LOEB & LOEB - Studio Legale G. Ponti & L. De Sanctis di Roma dove rimarrà fino agli inizi del 2001 dopo esserne diventata Partner nel 2000.
Durante la sua esperienza presso LOEB & LOEB ha avuto modo di specializzarsi in Diritto Civile, Diritto Industriale, Diritto d'Autore, Diritto dello Spettacolo, Diritto dei mezzi di comunicazione di massa, Diritto dell'Informazione e delle Nuove Tecnologie, Diritto Commerciale, Diritto Societario.

Dall'Aprile 2001 fino al 2003 è stata Responsabile Affari Istituzionali Cinema e Rapporti con le Autorità presso la Direzione Affari Istituzionali di TELEPIU' S.p.A.

Dal 1998 è Arbitro iscritto all'Albo e membro dei Collegi di Arbitrato e Conciliazione organizzati dall'Istituto Giuridico dello Spettacolo e dell'Informazione, d'intesa con l'ANICA Servizi, ai fini della definizione di controversie nei settori della cinematografia, audiovisivo, multimedialità, radiotelevisione e del diritto d'autore.

Dal 1994 collabora con la cattedra di Diritto dei Mezzi di Comunicazione di Massa diretta dal Prof. G. Corasaniti e con l'Osservatorio di Diritto Proprietà Intellettuale Concorrenza e Telecomunicazioni (Prof. Ghidini), entrambi presso la LUISS di Roma.

Negli ultimi anni si dedica anche ad attività di docenza in Proprietà Intellettuale, Diritto d'Autore, Diritto dell'Audiovisivo in collaborazione con vari istituzioni universitarie ed enti di formazione.

E' inoltre autrice di numerose pubblicazioni tra cui:
"La nozione della comunicazione al pubblico via satellite nella normativa comunitaria e nazionale" (in Working Papers, Giuffrè, Gennaio 2000); " La nozione di creatività nell'evoluzione storica del diritto d'autore" (in "Diritto d'Autore e società dell'Informazione", Info/Quaderni, Aprile 1999); "Pubblicità e Cinematografia" (in "Diritto della Comunicazione Pubblicitaria" , Giappichelli - 1999); "Advertising in Movies and of Movies under Italian Law: Protecting the Interests of Authors, Viewers and Producers", Entertainment Law Review, SWEET & MAXWELL, Settembre 1998); "Multimedialità e Digitalizzazione - Aspetti Giuridici" (Quaderno per l'Istituto Giuridico dello Spettacolo e dell'Informazione, Marzo 1998); "Audiovisual Piracy Laws in Italy: Legal Instruments Against Organised Crime" (Entertainment Law Review, SWEET & MAXWELL, Gennaio 1996); "Codice del Diritto D'Autore e dello Spettacolo" (Volume a cura di Giorgio Assumma e Giuseppe Corasaniti, GIUFFRE', Gennaio 1996); "Article 50 Italian Copyright Law: The Outstanding Issue of the Statutory Three-year Term" (Entertainment Law Review, SWEET & MAXWELL, Ottobre 1996)

Laurea in Scienze Politiche e specializzazione in Relazioni Internazionali per la Carriera Diplomatica.
Frequenta l'EMAM - European Master in Audiovisual Management nel 1995 al termine del quale effettua il suo stage presso il Dipartimento Relazioni Internazionali della RAI.

Nel 1996 diventa Assistente di Direzione per la società di distribuzione Academy Pictures dove rimarrà fino al 1998 collaborando alle acquisizioni, al marketing, al coordinamento dell'Ufficio Stampa e alla redazione di proposte di finanziamento alla distribuzione di film europei nell'ambito del Programma MEDIA II dell'Unione Europea.

Dal 1998 è Acquisitions and International PR Manager per la società di produzione e distribuzione cinematografica Lady Film. La sua posizione prevede attività di sviluppo e ricerca di progetti di produzione e coproduzione internazionali, negoziazione dei film in fase contrattuale, partecipazione a festival e mercati internazionali. Tra le recenti acquisizioni di successo: Lucky Break di Peter Cattaneo, East is East di Damien O' Donnell, Train de Vie di Radu Mihaileanu .

Nel 1999 è stata selezionata come membro della giuria per l'assegnazione degli International Emmy Awards.

E' inoltre attivamente impegnata in attività di insegnamento su tematiche inerenti la distribuzione cinematografica per diversi progetti di formazione manageriale.