Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se decidi di continuare la navigazione, consideriamo che accetti il loro uso. Per ulteriori informazioni riguardanti anche la modalità di modifica delle impostazioni dei cookie, leggi la nostra Informativa sulla privacy

Torna a elenco Alumni

Francesca Bianchi [EMAM]

Frequentare il master mi ha consentito di entrare in contatto con i fondamenti dell'industria cinematografica e televisiva e soddisfare molte delle curiosità che nutrivo nei confronti di questo settore. Il clima internazionale del master ha reso sicuramente più stimolante il confronto con i compagni di corso ed ha aggiunto un surplus qualitativo a questa esperienza formativa. Il mio successivo inserimento lavorativo e stato un'opportunità ghiotta e una palestra utile soprattutto per conoscere a fondo i meccanismi di una particolare realtà televisiva. Benchè a Multithématiques io non mi occupi di produzione audiovisiva, ho imparato i meccanismi e, perchè no, gli automatismi - questi sicuramente stressanti - di un'azienda che opera nel settore della televisione tematica satellitare. il mio futuro? Spero di poter contare sulla mia esperienza un po' trasversale nel settore che possiamo definire genericamente della comunicazione audiovisiva per osare eventualmente in nuove direzioni.


Laurea in Sociologia conseguita presso l'Università degli Studi "La Sapienza" di Roma con una tesi in "Antropologia della Performance: il corpo-limen attraverso la videoarte"

Dopo aver terminato gli studi universitari collabora con il Laboratorio Audiovisivo del Dipartimento di Sociologia dell'Università (prof. A. Abruzzese) in qualità di Assistente alla produzione di documentari .
Si occupa inoltre dell'ideazione e del coordinamento della produzione di materiali audiovisivi (documentario "La Porta magica" trasmesso su RAISAT), di attività di ricerca all'interno del progetto "Elaborazione e digitalizzazione delle immagini", del coordinamento di workshop sul ciclo produttivo dell'audiovisivo.
Sempre presso il Dipartimento, collabora come Ricercatrice Pianificazione Mezzi e assistente alla produzione di uno Spot Tv e di un Comunicato Radiofonico della Campagna di Comunicazione Istituzionale - Progetto Hermes - Assessorato alla Scuola, Formazione e Politiche per il Lavoro (Regione Lazio)

Nel 1997, per lo stesso Laboratorio, è responsabile dell'ideazione, produzione e coordinamento di un workshop di progettazione e della realizzazione di un video premiato all' UNIVIDEO di Pescara.

E' anche consulente e coordinatrice di eventi culturali: Workshop e Seminario sull'Arte Elettronica e i Linguaggi Televisivi promosso dalla Scuola di Ricerca e Sperimentazione RAI, presso la sede RAI in viale Mazzini; "Palestra Elettronica", Rassegna di Videoarte e Sperimentazione Video presso la Facoltà di Sociologia.

Nel 1999 decide di frequentare l'EMAM - European Master in Audiovisual Management al termine del quale le viene assegnato lo stage presso Multithématiques Italia (Gruppo Canal +, distribuito da Tele+ Digitale) dove lavora come Assistente al doppiaggio e alla logistica del canale PLANETE ITALIA.
Dopo lo stage è rimasta nel gruppo dove attualmente è Responsabile della logistica del canale PLANETE ITALIA.