Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se decidi di continuare la navigazione, consideriamo che accetti il loro uso. Per ulteriori informazioni riguardanti anche la modalità di modifica delle impostazioni dei cookie, leggi la nostra Informativa sulla privacy

Torna a elenco Alumni

David Bologna [O.C.O.F.A.]

Devo ammettere che il corso ha aggiunto qualcosa di significativo alla mia vita, grazie alla possibilità di interagire con docenti esperti della propria materia e di spessore internazionale. Ho cercato di "succhiare" il più possibile dalle loro esperienze e dai loro metodi.
Entusiasmante la formula della vacanza-studio a Cannes durante il Festival per "toccare con mano" il mercato dell'audiovisivo e per conoscere colleghi appassionati. Durante quei mesi vibranti, il confronto, lo scambio con gli altri (docenti e discenti) mi hanno davvero arricchito... Ancora adesso ricerco quello scambio nella mia attività di project manager di iniziative web.

Si laurea con lode in Sociologia all'Università degli Studi di Urbino, con specializzazione nei processi e nei mezzi di comunicazione.

Dal 1994 al 1996 lavora come ricercatore presso il Museo dell'Emigrante di San Marino. Durante la sua permanenza contribuisce alla realizzazione di diversi progetti del "Museo dell'Emigrante": una Mostra permanente sull'emigrazione sammarinese "Così lontano, così vicini…", la Pubblicazione del catalogo (stesura di diversi articoli di taglio sociologico).
Nello stesso periodo, collabora in qualità di ricercatore presso la RTV di San Marino per la realizzazione di un video-documentario sull'emigrazione (Emigranti. Frammenti di testimonianze) che è andato in onda il 10 maggio 1996 ed è stato proiettato nella sala-video della mostra "Così lontano, così vicini…"

Nel 1996-1997 frequenta il Master di specializzazione post-Laurea per "Programmatore di ipertesti multimediali intelligenti" rivolto a neolaureati in discipline umanistiche, autorizzato e finanziato dalla Regione Emilia Romagna e dal Fondo Sociale Europeo.

Nel 1998 frequenta il Master on line in Gestione di Impresa cinematografica di MAGICA nel quadro del progetto OCOFA, realizzato con il supporto del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale e del programma Adapt dell'Unione Europea.

Nel biennio 1998 - 1999 lavora presso la New Media Agency Gruppo M srl , della quale è socio fondatore. Progetta e realizza siti Internet di commercio elettronico e cura l'Internet Marketing di diverse iniziative. In qualità di Art Director e Web Designer cura numerosi progetti.

Dal 2000 lavora presso la New Media Agency ISIWAY srl della quale è socio fondatore.
In qualità di project manager nel gennaio 2001 ho avviato la collaborazione di ISIWAY con la RAI (Radio Televisione Italiana) prima per la realizzazione del sito internet della trasmissione di RAI UNO "Domenica In" www.domenicain.rai.it e subito a seguire per i siti delle trasmissioni "La prova del cuoco" www.laprovadelcuoco.rai.it e "Mi manda Rai Tre" www.mimandaraitre.rai.it, infine per lo sviluppo e l'implementazione di giochi tematici presenti sul portale www.rai.it nei canali tematici cultura e cinema.

Dal 1999 è anche docente in comunicazione web, progettazione di siti internet, grafica orientata al web, usabilità e accessibilità dei siti internet.