Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se decidi di continuare la navigazione, consideriamo che accetti il loro uso. Per ulteriori informazioni riguardanti anche la modalità di modifica delle impostazioni dei cookie, leggi la nostra Informativa sulla privacy
| sadowod.com | vivaspb.com |

Torna a elenco Alumni

Vanessa Capurso [EMAM]

"L'esperienza dell'EMAM è stata per me decisamente significativa, non soltanto per le nozioni apprese durante il corso ma anche per i contatti avuti con affermati professionisti del settore. I "professori" infatti, oltre a spiegarci nozioni tecniche, ci hanno anche trasmesso la loro esperienza e questo è stato per me ancora più utile.
Entrando nel mondo lavorativo ho ripensato infatti a tutti i consigli che loro ci avevano dato e mi sono resa conto ancora di più di quanto questi fossero stati preziosi, perché ci avevano insegnato anche a cogliere cose che altrimenti avremmo notato soltanto dopo anni di esperienza lavorativa alle spalle. Inoltre, grazie al master ho anche effettuato un ottimo stage attraverso il quale sono entrata nel mondo lavorativo effettivo".


Dopo la Laurea in Lingue e Letterature Straniere conseguita presso l'Università degli Studi di Bari, frequenta l'edizione 1998 dell'EMAM - European Master in Audiovisual Management.

Al termine del Master effettua il suo stage presso il Dipartimento Cinema dell'ICE - Istituto per il Commercio con l'Estero durante il quale si occupa di ricerca (Caso-studio: "Misure per ottenere assistenza finanziaria per sostenere la promozione e la partecipazione delle compagnie indipendenti di produzione e distribuzione ai mercati internazionali", bando di concorso 1/2000 del programma Media II) e di assistenza nella organizzazione e nel coordinamento della partecipazione delle compagnie di produzione e distribuzione italiane alla manifestazione Mifed 1999.

Dopo lo stage le viene offerta la possibilità di continuare a collaborare con l'ICE e di trasferirsi a Los Angeles presso l'Italian Film Commission dove rimarrà per due anni in qualità di Coordinatore associato occupandosi dell'organizzazione e del coordinamento della partecipazione delle compagnie di produzione e distribuzione italiane alle manifestazioni Mifed 2000, Cannes 2000, AFM 2000, Natpe 2000, Location 2000; all'organizzazione di "Missione di Operatori Americani in Italia", "Tuscany Event" (lancio promozionale della Toscana Film Commission) e dell'evento promozionale tenutosi presso la residenza di Dino De Laurentiis per sostenere i candidati italiani agli Oscar 2000.
Per l'Italian Film Commission ha inoltre curato l'organizzazione del sito web.

Nel corso del suo soggiorno negli USA ha anche collaborato con il Dipartimento Acquisizioni della società PORCHLIGHT ENTERTAINMENT.

Tornata in Italia nel 2001, è attualmente Sales Manager presso la Buskin Film di Roma e si occupa dell'elaborazione di piani vendite, gestione clienti, revisione contratti in corso, partecipazioni a mercati internazionali (Montreal, Mipcom, Mifed, European Film Market di Berlino, AFM, MIP-TV, Marché du Film de Cannes).
Cura anche l'organizzazione all'estero di rassegne di film della società tra cui "Italian Quality Film Week" a Monaco di Baviera e "Noches Italianas" a Città del Messico.