Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se decidi di continuare la navigazione, consideriamo che accetti il loro uso. Per ulteriori informazioni riguardanti anche la modalità di modifica delle impostazioni dei cookie, leggi la nostra Informativa sulla privacy
| sadowod.com | vivaspb.com |

Torna a elenco Alumni

Antonella Canturi [EMAM]

Il master EMAM è stato sicuramente lo strumento fondamentale per arricchire la mia conoscenza sulla produzione e sulla distribuzione cinematografica e televisiva. Durante il corso abbiamo affrontato gli aspetti economici e legali che non avevo approfondito durante il mio percorso universitario. Il Master mi ha dato l'opportunità di fare uno stage presso il gruppo Mediaset nel settore Edizione e Doppiaggio - che è ora il mio specifico settore lavorativo - e di fare un ulteriore stage presso la New Line Cinema, da cui proveniva uno dei docenti del corso. Questa esperienza senza dubbio è stata importantissima perchè oggi mi trovo a lavorare molto con l'estero, soprattutto con società di produzione e distribuzione USA e so come affrontare con loro alcuni discorsi e problemi.
Inoltre il Master mi ha permesso di conoscere persone di diverse culture e nazionalità ma con interessi comuni e di stabilire relazioni con i miei colleghi di corso che durano ancora oggi.

Laurea in Storia e Critica del Cinema conseguita all'Università "La Sapienza" di Roma.

Dopo una breve esperienza come assistente sul set di una serie televisiva e aver fondato, insieme ad altri addetti dell'industria dello Spettacolo, il Circolo di Cultura Cinematografica "L'Ottava Arte" che ha presentato dischi multimediali su Lubitsh, Rossellini, Hitchcock alla 54° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, frequenta l'edizione 1997 dell'EMAM - European Master in Audiovisual Management.

Al termine del corso effettua il suo stage presso il Settore Produzione Fiction Televisiva, Edizione e Doppiaggio di Mediaset dove è assistente al doppiaggio, all'adattamento dialoghi e all'edizione finale di alcune fiction televisive e di cartoni animati nonchè lettrice e analista di diverse sceneggiature.

Nel 1998 si trasferisce a New York dove ha l'opportunità di lavorare come stagista per alcuni mesi in diversi settori della società New Line Cinema. In questa occasione collabora come assistente del Vice Presidente del Business & Legal Affairs e poi del responsabile dei contratti con le case discografiche per le colonne sonore dei film; nel settore Development & Production e Acquisition collabora alla lettura e analisi delle sceneggiature e partecipa all'IFFM (International Feature Film Market) di New York per visionare progetti da poter sviluppare e film completi da distribuire; infine nel settore Publicity and Promotion collabora con l'Ufficio Stampa e all'organizzazione di proiezioni promozionali e di eventi speciali come premières e junkets.

Nel 1999 torna in Italia dove lavora per un breve periodo come addetta ai servizi organizzativi della segreteria generale della Prime Time Promotions di Roma, società organizzatrice di eventi speciali quali mostre e concerti per conto del Vicariato di Roma.

Per un anno poi lavora alla Universal Pictures Italia dove è addetta all'ufficio edizione e doppiaggio e assistente al servicing department.

Nel 2000 passa alla SEFIT CDC Group dove lavora per un anno come Addetta Ufficio clienti esteri, Responsabile edizione Italiana di documentari per RAI, Mediatrade, Tele +, Discovery Channel e come Co-ordinatrice dell'edizione Italiana di film stranieri.

Attualmente è Addetta all'Ufficio Edizioni di 01 RAI Cinema & Studio Canal Distribution Srl come responsabile dell'Edizione Italiana dei film stranieri e dei contatti con le Produzioni e le Distribuzioni Estere.