Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se decidi di continuare la navigazione, consideriamo che accetti il loro uso. Per ulteriori informazioni riguardanti anche la modalità di modifica delle impostazioni dei cookie, leggi la nostra Informativa sulla privacy
| sadowod.com | vivaspb.com |

Il Tecnico ambientale è un esperto in tematiche ambientali in grado di offrire alle imprese e agli enti pubblici soluzioni gestionali per i problemi di controllo ambientale. Collabora con altri professionisti al fine di proporre soluzioni a problematiche di tipo ambientale (risparmio energetico, inquinamento, riciclo, sicurezza, ecc.); il suo ruolo si integra dunque con quelli che prevedono competenze diverse.

E’ in grado di identificare il “comportamento ambientale” di un’azienda e di un ente e tradurlo in un sistema strategico di gestione e prestazione ambientale condivisa e responsabile.

  • Conoscenze sviluppate grazie alla frequenza del corso:

- Legislazione ambientale, regolamenti
- Nozioni di ingegneria naturalistica, climatologia, idrologia, geologia
- Concetti e metodi di analisi dell’inquinamento ambientale 
- Degrado ambientale
- Metodologie di analisi e pianificazione del territorio
- Tecniche e metodologie di studio di impatto ambientale 
- Emas/ISO ed altre normative di certificazione ambientale
- Strategie di comunicazione, organizzazione e pianificazione d'impresa 

  • Stage

Il corso prevede una parte in aula ed una parte di training on the job presso aziende ed enti.

  • Calendario didattico

La parte in aula del corso si svolgerà dal lunedì al giovedì (4 pomeriggio a settimana) dalle 14.30 alle 19.30 (5 ore al giorno)

Lo stage si svolgerà, per massimo 6 ore giornaliere, in orario e giornate da concordare, con l'azienda specifica.

  • Gettone di presenza 

Per tutta la durata del corso gli studenti percepiranno un'indennità di frequenza giornaliera pari a 10 euro (per sei ore di formazione/stage).

  • Sbocchi occupazionali

In considerazione della sensibilità sempre più crescente da parte di Enti pubblici e privati, nonché di aziende (grandi, medie e piccole), la figura professionale del Tecnico Ambientale è oggi richiesta dal mercato del lavoro.
Il Tecnico Ambientale può operare nell'ambito di organizzazioni, imprese, enti pubblici, associazioni e fondazioni che operano in campo ambientale, sia come lavoratore dipendente che come libero professionista.