Il Tecnico ambientale è un esperto in tematiche ambientali in grado di offrire alle imprese e agli enti pubblici soluzioni gestionali per i problemi di controllo ambientale. Collabora con altri professionisti al fine di proporre soluzioni a problematiche di tipo ambientale (risparmio energetico, inquinamento, riciclo, sicurezza, ecc.); il suo ruolo si integra dunque con quelli che prevedono competenze diverse.
E’ in grado di identificare il “comportamento ambientale” di un’azienda e di un ente e tradurlo in un sistema strategico di gestione e prestazione ambientale condivisa e responsabile.
- Conoscenze sviluppate grazie alla frequenza del corso:
- Legislazione ambientale, regolamenti
- Nozioni di ingegneria naturalistica, climatologia, idrologia, geologia
- Concetti e metodi di analisi dell’inquinamento ambientale
- Degrado ambientale
- Metodologie di analisi e pianificazione del territorio
- Tecniche e metodologie di studio di impatto ambientale
- Emas/ISO ed altre normative di certificazione ambientale
- Strategie di comunicazione, organizzazione e pianificazione d'impresa
- Stage
Il corso prevede una parte in aula ed una parte di training on the job presso aziende ed enti.
- Calendario didattico
La parte in aula del corso si svolgerà dal lunedì al giovedì (4 pomeriggio a settimana) dalle 14.30 alle 19.30 (5 ore al giorno)
Lo stage si svolgerà, per massimo 6 ore giornaliere, in orario e giornate da concordare, con l'azienda specifica.
- Gettone di presenza
Per tutta la durata del corso gli studenti percepiranno un'indennità di frequenza giornaliera pari a 10 euro (per sei ore di formazione/stage).
- Sbocchi occupazionali
In considerazione della sensibilità sempre più crescente da parte di Enti pubblici e privati, nonché di aziende (grandi, medie e piccole), la figura professionale del Tecnico Ambientale è oggi richiesta dal mercato del lavoro.
Il Tecnico Ambientale può operare nell'ambito di organizzazioni, imprese, enti pubblici, associazioni e fondazioni che operano in campo ambientale, sia come lavoratore dipendente che come libero professionista.