Gianluca De Matteis (MEGA)
Responsabile Rapporti Istituzionali Centrali e Locali per la RAI, svolge un’attività di lobbying, di pubbliche relazioni e analisi strategica, gestendo i rapporti con Parlamento, Governo ed enti locali.Studioso delle forme, del linguaggio e del ruolo dei media nella società contemporanea, collabora presso università e istituti di studio.
È autore di ricerche, analisi e articoli pubblicati su riviste professionali e coordinatore scientifico di seminari e convegni.
Come ricercatore e analista ha svolto dal 2001 al 2008 attività di studio e ricerca presso diversi think tank, fondazioni e istituti:
- ISIMM – Media, Economia, Società e Istituzioni
- Civicom - Rete professionale per la comunicazione di pubblica utilitÃ
- Istituto italiano per l'Industria Culturale (ISICULT)
- Fondazione Rosselli - Istituto di Economia dei Media
- Studio Frasi
- Fondazione Ugo Bordoni.
Dal 2003 al 2008 ha svolto inoltre, in qualità di esperto, le seguenti attività :
- Ministero delle Comunicazioni, Membro della segreteria tecnica del Ministro (2007 –2008)
- Ministero Affari Regionali, Membro Commissione Permanente per l’Innovazione nelle regioni ed enti locali – Tavolo di Lavoro sulla Banda Larga (2007)
- Ministero dell’Innovazione, Membro della Segreteria Tecnica della Commissione Interministeriale sui contenuti digitali (2004-2005);
- Ministero delle Comunicazioni, Membro del Centro Studi Economici della Commissione per l’Assetto del Sistema Radiotelevisivo (2004);
- Ministero delle Comunicazioni, Membro del Comitato tecnico-operativo per l’organizzazione della Conferenza dei Ministri europei delle Comunicazioni sulla TV digitale terrestre di Cernobbio (2003).
Laurea in Scienze della Comunicazione summa cum laude (aa 1999-2000) presso la Libera Università Maria SS. Assunta (LUMSA) di Rom.
Master in "Economia e gestione di impresa audiovisiva e multimediale" presso l'Istituto professionale Ma.G.I.C.A. Roma, 2002.
McLuhan International Fellow - The McLuhan Program in Culture and Technology, University of Toronto (2006).