Federica Diomei [MEGA]
Partecipare al master è stata per me una esperienza altamente formativa sia dal punto di vista professionale che da quello umano. Se da un lato ha arricchito la mia conoscenza sui meccanismi della distribuzione e della produzione cinematografica, fornendomi un know how assolutamente superiore a quello universitario, dall'altra è stato determinante nell'approccio al mondo del lavoro nel settore dell'audiovisivo dandomi l'opportunità di partecipare ad uno stage in una società di distribuzione. Inoltre, a dispetto della presunta freddezza e lontananza imputata al mezzo Internet, il Master mi ha fatto conoscere delle persone splendide con le quali ho stabilito dei rapporti di amicizia e nei confronti delle quali nutro grande stima e affetto.
Laureatasi con lode nel 1999 in Scienze della Comunicazione con una tesi sulle strategie di marketing delle imprese cinematografiche, ha poi conseguito il Master in Economia e Gestione di impresa Audiovisiva e multimediale (MEGA) nell'anno successivo.
Per due anni circa è stata la responsabile Comunicazione e Promozioni della Lantia Cinema e Audiovisivi, occupandosi dell'ufficio stampa e dell'organizzazione e coordinamento di eventi e conferenze stampa di diversi lungometraggi, tra i quali "Rosa e Cornelia", "Baise moi", "L'ultima lezione", "Quartetto", "La rentrée", "Una lunga lunga lunga notte d'amore", "La precisione del caso", "Tutta la conoscenza del mondo", "Alla rivoluzione sulla 2CV". Alla Lantia è stata anche la responsabile addetta alla supervisione della realizzazione di manifesti, trailers cinematografici e televisivi, spot radiofonici.
Poi, da Giugno a Dicembre del 2001, ha lavorato nell'ufficio marketing and sales di Rai Trade occupandosi, oltre che dell'organizzazione e del coordinamento di eventi promozionali, della ricerca, verifica e vendita dei diritti di materiale audiovisivo e fotografico.
Dal Gennaio 2002 al Luglio 2003 ha lavorato alla Filmauro in qualità di assistente dell'Amministratore delegato con funzioni di marketing.
Attualmente è Catalogue Product Manager, responsabile delle strategie di marketing del catalogo Universal Pictures Home Video.